Corso base di Fotografia

- 6 lezioni teoriche, 2 uscite pratiche

dal 23 marzo al 27 aprile 2023

Anche quest’anno Il Fotogramma organizza il consueto corso base di fotografia aperto a tutti coloro si vogliano avvicinare per la prima volta al mondo dell’arte fotografica o per chi già possiede delle conoscenze in materia e desidera approfondirle.

Il corso è finalizzato a fornire al partecipante le conoscenze di base necessarie al corretto utilizzo della macchina fotografica per poterla sfruttare al meglio in ogni situazione e si articolerà in sei lezioni teorico-pratiche che si svolgeranno il giovedì in orario serale a partire dal 23 marzo 2023.

Durante le lezioni verranno trattati i principali argomenti riguardanti la tecnica fotografica tra cui, la storia della fotografia (cenni), struttura e funzionamento della fotocamera, coppia tempo/diaframma, calcolo della corretta esposizione, la luce, temperatura colore, profondità di campo, distanza iperfocale, composizione fotografica, corretto utilizzo delle luci e del flash, il file digitale e cenni di post-produzione.

Oltre agli incontri teorici, saranno organizzate due uscite fotografiche sul territorio per mettere in pratica quanto imparato in aula.

La partecipazione al corso include l’automatica iscrizione al circolo per l’anno in corso con la possibilità di partecipare a tutte le attività dell’associazione. Per partecipare al corso consigliamo di essere in possesso preferibilmente di una fotocamera reflex (digitale o analogica) o altra fotocamera (mirrorless, bridge, compatta evoluta) che permetta l’impostazione manuale dei parametri di funzionamento.

Le lezioni teoriche serali si terranno quest’anno presso la Sala Conferenze della Rocca di Riva del Garda (entrata dal Parco della Rocca).

Vi aspettiamo!

Come iscriversi

L’iscrizione può essere effettuata online seguendo le indicazioni qui sotto:

  • scaricare, stampare e compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione e il modulo relativo al trattamento dei dati personali scaricabili al link qui sotto
  • effettuare un bonifico di pagamento dell’ intero importo relativo all’iscrizione sul c/c bancario intestato a:

Gruppo Fotografico il Fotogramma
Cassa Rurale Alto Garda – Filiale di Nago
IBAN:
IT20I0801635101000015345889

Inserendo come causale di versamento: COGNOME e NOME – ISCRIZIONE CORSO DI FOTOGRAFIA

  • spedire in formato digitale (scansione del cartaceo) la copia dei moduli di iscrizione e privacy compilati e la copia di avvenuto pagamento all’indirizzo segreteria@ilfotogramma.org . L’iscrizione sarà confermata tramite una e-mail entro 48 ore dal ricevimento del pagamento. In caso contrario sarà vostra cura contattarci ai seguenti recapiti utilizzabili anche per qualsiasi info relativa al corso.
 

E-mail: segreteria@ilfotogramma.org  
Cell: 3426621835

Calendario Lezioni

PRIMA LEZIONE
Giovedì 23/03 ore 20.30 

SECONDA LEZIONE
Giovedì 30/03 ore 20.30

TERZA LEZIONE
Giovedì 6/04 ore 20.30  

QUARTA LEZIONE
Giovedì 13/04 ore 20.30

PRIMA USCITA PRATICA
Sabato 15/04 ore 14.00 (luogo da definire)

QUINTA LEZIONE
Giovedì 20/04 ore 20.30

SECONDA USCITA PRATICA
Sabato 22/04 ore 14.00 (luogo da definire)

SESTA LEZIONE
Giovedì 27/04 ore 20.30 

Costi

La quota di partecipazione per i ragazzi  (under 18)  è di euro 75*¹
(non è consigliata l’iscrizione ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni)

La quota di partecipazione per  gli adulti (over 18) è di euro 100*¹


*¹ In entrambi i casi la quota di partecipazione al corso comprende il tesseramento alla nostra associazione per tutto l’anno in corso (35 euro adulti / 20 euro ragazzi minorenni) con la possibilità di partecipare a tutte le attività proposte.

*² L’iscrizione dei ragazzi minorenni deve essere effettuata dai genitori.

 

PER QUALSIASI DUBBIO, INFORMAZIONE AGGIUNTIVA, AIUTO PER L’ISCRIZIONE CONTATTATECI
E-mail: segreteria@ilfotogramma.org
Cellulare: 3426621835

 

Moduli da scaricare

Clicca l’icona qua sotto per scaricare i moduli.

Iscrizione Maggiorenni.pdf

Iscrizione Minorenni.pdf

Modulo informativa Privacy.pdf